Emmaus Arezzo
Raccogliamo per seminare solidarietà

Raccogliamo per seminare solidarietà

Emmaus Laterina è fondata sull’attività di recupero di materiali usati in disuso con la finalità di venderli a prezzi contenuti e dargli una seconda vita.
Questo tipo di attività consente alla comunità di operare senza sussidi e permette alla persona accolta di confrontarsi quotidianamente con un lavoro che ridona dignità e autostima riconoscendolo come il principale protagonista di un cambiamento sociale, economico ed ecologico della società (che molte persone con più possibilità non riescono a fare).

Il movimento Emmaus nasce dalle ceneri della seconda guerra mondiale dove regnava la miseria e quindi ogni ‘cosa’ aveva un grande valore.
Dai primi ‘chiffoniers’ (stracciaioli) del 49’ ai ‘compagnons’ di oggi, da quando prima si rovistava nelle discariche ad adesso con i ritiri direttamente a domicilio,

Da quasi cinquant’anni Emmaus Laterina riusa i materiali usati recuperati.

Essi sono poi rivendenduti al mercatino solidale. Emmaus ricicla metalli ferrosi e tessuti come materia prima/seconda, mettendo in pratica un modello di
economia circolare che ha un forte impatto di tipo:

Ambientale, perchè riduce I rifiuti prodotti dal territorio aretino e sensibilizza i cittadini ad un approccio responsabile che ha come obiettivo quello di prevenire e quindi ridurre la produzione di rifiuti;

Sociale, perché rappresenta un’occasione per coinvolgere le persone che accogliamo in comunità, appartenenti alle fasce più deboli, e fornirgli l’opportunità di riscattarsi nella società stessa che li ha ‘rifiutati’;

Economico, perché la nostra attività di recupero e riciclo ci permette di essere autonomi coprendo tutte le spese correnti della comunità e di destinare i ricavi ad iniziative di solidarietà a livello locale, nazionale ed internazionale.

Ritiro a domicilio

Se non sei in grado di portarci i materiali che vuoi donarci, possiamo venire a ritirarli da te.

uno dei colorati camion di Emmaus Arezzo

I nostri due camion fanno il giro della provincia per recuperare ciò che hai in eccesso e che può ancora essere riutilizzato.
Per fissare un appuntamento, mandaci le foto di quello che vuoi donare e indicaci a quale indirizzo e a che piano si trovano al Whatsapp 3519790150. Ti riconttateremo al più presto!

La nostra organizzazione offre un servizio di ritiro gratuito di materiale usato ancora recuperabile (mobili, libri, oggetti, elettrodomestici, ecc…) a domicilio in cambio della donazione.
Riceviamo anche donazioni di materiale usato direttamente nella nostra sede dove viene selezionato e ricollocato in appositi magazzini secondo i relativi settori merceologici.

Per quanto riguarda il materiale usato ricevuto in donazione, viene trasportato col camion nella nostra sede e in seguito viene smistato, dove possibile riparato e messo in vendita al nostro mercatino solidale dell’usato. Quando i diversi materiali restano invenduti si procede allo smontaggio e relativa raccolta dei metalli ferrosi (ferro, acciaio, alluminio, ottone, rame, ecc…) e dei tessuti (indumenti, scarpe, borse, lenzuola, ecc…) che rivendiamo come materia prima/seconda.

Il nostro mercatino solidale dell’usato rappresenta un’azione concreta di critica a un modello consumistico prevenendo la produzione di rifiuti e aumentando il circolo virtuoso del riuso come buona pratica ambientale, contrastando il fenomeno dell’obsolescenza tramite l’allungamento del ciclo vitale dei materiali usati e consente a persone con scarse possibilità economiche di acquistare a prezzi estremamente convenienti ancora utili.

Deposita direttamente da noi

Puoi consegnare i materiali usati direttamente al Mercatino solidale presso Associazione Comunità Emmaus, via Santa Maria in valle (la stessa della fattoria di Rimaggio) 52020 Laterina AR.
Giorni di apertura: il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

No grazie!

A volte siamo obbligati a rifiutare il materiale che ci offri. Alcuni oggetti, a fine vita, obsoleti, o in cattive condizioni, sono impossibili da rivendere.
Rappresentano decine di tonnellate di rifiuti ogni anno e il conferimento in discarica ha un costo che riduce le nostre azioni di solidarietà.

Cosa raccogliamo

indumenti in ottimo o buono stato purché lavati
Oggetti in buono stato e puliti
Libri, romanzi e saggistica
Materiale elettrico, piccoli elettrodomestici e apparecchi funzionanti
Mobili solo dopo essere stati visionati dal nostro personale

Cosa non raccogliamo

Cappotti e vestiti di persone anziane
Indumenti macchiati o sporchi
Intimo già utilizzato
Enciclopedie, riviste, libri scolastici
Materiale elettronico guasto
Materassi macchiati, strappati o di lana

Perchè?

I beni che raccogliamo devono avere ancora un valore commerciale intrinseco per poter essere reimmessi nel mercato ancorchè dell’usato, questo perché è proprio attraverso la loro vendita che viene finanziata l’attività di solidarietà della Comunità Emmaus