PASQUETTA 2016 – A Ponticino la festa delle comunità Emmaus italiane

  • emmausarezzo
  • Monday, March 28, 2016
  • Associazione Comunita' Emmaus
foto comunità laterina

A PASQUETTA FESTA DI TUTTE LE COMUNITA’ EMMAUS ITALIANE PRESSO LA COMUNITA’ DI PONTICINO PER L’INAUGURAZIONE DEI NUOVI LOCALI RISTRUTTURATI

Dopo aver riaperto i battenti e aver effettuato alcuni lavori di ristrutturazione per permettere un’accoglienza maggiore e migliore, grazie al sostegno di Emmaus Italia e delle altre comunità italiane, la comunità Emmaus di Ponticino inaugura i nuovi locali ristrutturati.

L’inaugurazione ufficiale avverrà Lunedì prossimo alle ore 10,30 alla presenza del sindaco di Laterina e delle comunità Emmaus italiane che per l’occasione hanno organizzato proprio alla comunità di Ponticino la propria festa annuale.

La comunità di Ponticino fu fondata nel 1973 da Franco Bettoli (figura di spicco nel panorama del volontariato e del terzo settore aretino, già Presidente di Emmaus  Internazionale, collaboratore dell’Abbè Pierre e  promotore di iniziative importanti di solidarietà in Africa e Bosnia scomparso  nel 2008) e da sua moglie Margit, è un importante realtà che torna ad operare a pieno regime dopo un periodo di necessaria ristrutturazione.

Saranno 11 le persone che rianimeranno la convivenza e gradualmente potranno arrivare a 20/25 come era in origine.

L’accoglienza, nello stile e nell’esperienza delle comunità Emmaus, è aperta ad ogni persona in difficoltà che voglia riscattarsi o riprendere fiducia nella vita tramite un impegno personale e collettivo a favore degli ultimi. Infatti chi viene accolto nelle comunità Emmaus non è un assistito ma collabora all’attività di raccolta e vendita di materiale usato che permette alla comunità di autofinanziarsi e di sostenere iniziative di solidarietà a livello locale e nei paesi del sud del mondo.

La parte del programma della festa aperta alla cittadinanza prevede , oltre all’inaugurazione alle 10,30, ALLE 17,00 un concerto del duo Piergiorgio Faraglia e Alessandra Parisi (Alepha), il primo, cantautore,  tra i finalisti del premio Tenco e promotore nelle comunità Emmaus del “Mannaggia alla miseria tour”, la seconda vincitrice del premio De Andrè e partecipante all’edizione del 2013 del programma televisivo  “THE VOICE”.

Il resto del programma sarà invece solo interno alle comunità Emmaus con un pranzo, una partita di calcio, giochi vari e la premiazione dei comunitari più “anziani”.

La comunità Emmaus di Ponticino poi, come sempre, continuerà con l’attività di recupero su appuntamento di mobili e oggetti vari (Tel. 0575/896558) e della loro vendita al mercatino solidale dell’usato in via La Luna, 1 – Ponticino/Laterina (aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19,00).

Per maggiori informazioni: www.emmausarezzo.it  Facebook: Emmaus Arezzo

PASQUETTA_2016

About Author: emmausarezzo